INGEGNERIA DELL'ACQUA
Quali tipi di corpi idrici sono necessari per la conservazione della natura? E perché ci sono così tante forme, dimensioni e profondità diverse?
Fiumi, acque stagnanti, pianure alluvionali e stagni costituiscono habitat diversi per numerose specie animali e vegetali e sono quindi uno strumento importante per la conservazione della natura. Non servono solo come rifugio e habitat per promuovere la biodiversità, ma anche come deposito d’acqua e protezione dalle inondazioni. La manutenzione dei corpi idrici comprende ispezioni regolari e lavori di cura. Questi impediscono la crescita delle erbe infestanti e l'insabbiamento. Un aspetto importante è la stagionalità dei lavori, che dipende fortemente dagli anfibi e da altre specie animali residenti e dal livello dell'acqua. I compiti nella costruzione e nella manutenzione dell'acqua non sono solo tecnici, ma anche ecologici. I progetti di rinaturalizzazione mirano a riportare i corpi idrici a uno stato quasi naturale, rafforzando la diversità biologica e la resilienza degli ecosistemi. Questi progetti promuovono la capacità naturale di un habitat per diverse specie acquatiche e terrestri. In parole povere, le acque salubri migliorano la qualità della vita e forniscono spazi ricreativi per persone e animali.
STAGNI DI FOGLIA
Gli stagni di rivestimento sono un modo eccellente ed economico per creare nuovi corpi idrici e habitat per molte specie autoctone. Sono facili da costruire e mantenere, il che li rende un'opzione efficace per progetti mirati di conservazione delle specie di qualsiasi dimensione. I laghetti con rivestimento possono essere utilizzati sia come strutture permanenti che temporanee e rappresentano quindi sempre una soluzione flessibile a seconda dello scopo. Naturnetz vi consiglia sul concetto e sulla progettazione e si occupa della costruzione del vostro laghetto con rivestimento personalizzato dalla A alla Z!
esteticamente ed ecologicamente funzionale
STAGNI DI ARGILLA
costruire terreni naturali per la riproduzione
Un'opzione più naturale è possibile anche quando si costruisce uno stagno: i metodi di maggior successo utilizzano il terriccio o la compattazione dell'argilla. Gli stagni di argilla sono corpi idrici naturali che forniscono un'eccellente base per la vita a molte specie animali e vegetali. Un ulteriore vantaggio sono i materiali naturali, che non danneggiano l'ecosistema attraverso sostanze chimiche (nemmeno a lungo termine). Tuttavia, la costruzione di un laghetto in argilla è molto più impegnativa e richiede quindi molto tempo. Naturnetz conosce molto bene la costruzione di laghetti in argilla e realizzerà il vostro progetto secondo i vostri desideri!
TUBI SCURO
piccoli specchi d'acqua temporanei per anfibi
Le vasche dei rospi sono piccoli bacini d'acqua o cavità nel terreno che vengono utilizzati dai rospi e da altri anfibi come acqua temporanea per la deposizione delle uova (facoltativamente con scarico). In Svizzera svolgono un ruolo importante nel mantenimento delle popolazioni di rospi. A causa della riduzione delle zone umide, l'habitat di questi anfibi sta diventando sempre più piccolo. Se posizionati e installati strategicamente, i nostri vassoi per rospi possono aiutare a mantenere o aumentare le popolazioni locali. Contattaci senza impegno per maggiori informazioni sul nostro sistema bagno o per un'offerta specifica!