Paolo Maggini è responsabile della succursale di Naturnetz Ticino e vive con la sua famiglia a Carasole. Egli si è laureato con un Master in Geografia e Scienze Sociali all’Università di Neuchâtel, dove ha potuto
acquisire le basi concettuali per capire il paesaggio culturale e naturale che lo circonda.

Durante gli studi è sempre stato molto attivo in varie associazioni di promozione della sostenibilità ambientale e sociale, le quali gli hanno permesso di concretizzare e gestire diversi progetti locali. Tra le sue esperienze, conta uno stage a Berna come collaboratore scientifico presso l’Ufficio federale dell’ambiente, Divisione Biodiversità e Paesaggio, in cui ha conosciuto da vicino la concezione a livello nazionale di strategie orientate alla gestione e alla preservazione della natura. Oltre alle sue conoscenze teoriche, Paolo è cresciuto in un mondo rurale e agricolo, caratterizzato da costanti lavori manuali, come la costruzione di muri a secco, il taglio di alberi, lo sfalcio di prati, la pulizia di sentieri, ecc.

Nel suo quotidiano, Paolo s’impegna ad orientarsi verso uno stile di vita ecologicamente sostenibile e a promuovere l’importanza fondamentale del paesaggio e della biodiversità. Tra le sue passioni troviamo l’arrampicata, lo sci escursionismo, la bicicletta e il giardinaggio.

contatto
Mail: paolo.maggini(ät)naturnetz.ch
T: +41 91 233 11 80
C: +41 79 640 73 39