Cura prato secco al passo della Fojorina
Realizzato:
2019
effettuato da:
Naturnetz Tessin
Nel 2019 una squadra di civili di Naturnetz Ticino ha preso parte al campo di ricognizione in Val Colla per usufruire della cura per una ripresa nazionale nella prima parte dell'anno, prima sul Passo della Fojorina a circa 1700 m di altitudine Prato secco confina da un lato con l'Italia e la sua bellissima riserva naturale integrale Valsolda e dall'altro lato offrono una vista meravigliosa sull'arco alpino e in particolare il massiccio del Monte Rosa.
Durante ciascuno dei due giorni la squadra è stata addestrata e la squadra ha potuto combattere con il decespugly e successivamente sollevare la superficie recuperata in precedenza. Visto il grande impegno dei civilisti si è potuto addirittura recuperare ancora un'ulteriore porzione di prato tagliando i Pini Mugo con la motosega e accattastandoli in modo compatto sulla superficie.
Nel corso dell'allenamento la squadra è stata dislocata ad un dislivello di circa 1600 m slm in uno splendido Alpeggio carico di tanti scozzesi. Nonostante l'edificio molto essenziale i civilisti hanno potuto apprezzare il riscaldamento con la stufa a legno e meravigliarsi degli splendidi tramonti e delle bellissime notti stellate.