top of page

Così proteggiamo la farfalla gialla in Ticino

Realizzato:

2023

effettuato da:

Naturnetz Tessin

La Baccante, o farfalla dagli anelli gialli ( Lopinga achine ) in tedesco, è una specie di farfalla diurna di grande importanza ecologica. È raro e prezioso, figura nella Lista rossa delle specie minacciate di estinzione e gode della protezione federale in Svizzera. È interessante notare che le popolazioni di Baccanti in Ticino svolgono un ruolo cruciale in quanto sono considerate un baluardo di importanza continentale per la conservazione di questa specie in via di estinzione.


Per conservare la farfalla gialla è stato elaborato un piano d'azione federale, volto a prevenire l'estinzione delle popolazioni locali, aumentare il numero degli individui e favorire gli scambi tra le diverse metapopolazioni sparse sul territorio. La farfalla gialla è una farfalla con precise esigenze ambientali: preferisce le zone soleggiate e umide e si trova soprattutto ai margini dei boschi, dove la vegetazione è più rada e sono molte le erbe. Altre zone favorevoli sono i pascoli in fase di rewilding e i castagneti ben gestiti.


Tuttavia, i recenti sviluppi nella gestione delle foreste hanno minacciato l’habitat della farfalla gialla. L’abbandono delle pratiche tradizionali come la gestione dei boschi cedui e il pascolo forestale, così come l’uso intensivo del territorio vicino alle foreste che elimina i margini delle foreste, hanno avuto un impatto negativo sulle popolazioni di questa farfalla.


Per contrastare questi sviluppi Naturnetz si impegna a preservare la farfalla gialla attraverso la gestione dei prati aridi sulle montagne del Piano Dolce sopra Bellinzona in Valle Morobbia. Lì il team ha creato con misure mirate un ambiente favorevole per la farfalla gialla, in particolare contrastando la diffusione incontrollata di felci e ginestre attraverso lo sfalcio e il disboscamento. Queste misure non solo contribuiscono direttamente alla conservazione della farfalla gialla, ma hanno anche un effetto positivo sull’ecosistema circostante.


La gestione sostenibile dei prati aridi della zona crea condizioni favorevoli per una varietà di insetti e per le rare orchidee che fioriscono in questi prati e sono di grande importanza per l'equilibrio ecologico della regione.

 

bottom of page