Cura delle siepi nella riserva naturale 'Bir länge Stude'
Realizzato:
2020
effettuato da:
Naturnetz Mobil
In Svizzera le allodole, gli sterpalle e gli zigoli si trovano ormai solo raramente. Particolarmente a rischio sono le civette e le pavoncelle. Queste specie di uccelli si riproducono nella zona del Grosser Moos. In collaborazione con il Canton Friburgo, BirdLife e la rete dei biotopi si intende migliorare gli habitat di queste specie attraverso interventi mirati affinché le popolazioni possano riprendersi a lungo termine.
Solo pochi decenni fa il paesaggio del Grosser Moos era modellato dall’agricoltura intensiva. Circa vent'anni fa si cominciò a piantare siepi proprio per valorizzare questo paesaggio disboscato. Mantenere tali siepi è piuttosto laborioso. Se la manutenzione viene trascurata o eseguita in modo inadeguato, le piante da siepe ecologicamente preziose saranno ricoperte di more, invecchieranno, diventeranno spoglie oppure le siepi saranno dominate da poche specie a crescita rapida.
Insieme ai biologi e ad un forestale locale, nell’inverno 2019/2020 alcune siepi sono state tagliate pesantemente. I civili hanno trasportato il materiale in cumuli di rami, che verranno successivamente triturati per la produzione di legname energetico. I rami più grossi e le pietre sciolte sparse attorno venivano ammassate per formare strutture che fungono da ricovero per rettili e anfibi. Le more sono state selezionate nel miglior modo possibile, comprese le radici. È stato necessario rimuovere i cestini per piante in plastica e metallo, cresciuti completamente negli ultimi 20 anni.