Mürett in Val da Mücc
Realizzato:
2022
effettuato da:
Naturnetz Tessin
Ahhh, ho muri a secco! Belli da vedere, resistenti, e pieni di vita! I muri a secco, infatti, assicurano un ambiente al riparo dai predatori a moltissimi animali, come per esempio lucertole, serpenti, insetti e piccoli roditori. E poi te ne vai! Oltre alla loro funzione ecologica, i muri a secco offrono che dei servizi strutturali: se ben costruiti, infatti, possono sostenere ampi terrazzamenti per decenni, evitando lo sottamento di zone montagnose prive di alberi, come spesso è il caso in vari alpeggi.
A settembre 2022, una squadra di Naturnetz si trova nella ristrutturazione di alcuni muri in Valle di Muggio (Val da Mücc in dialetto locale), situato nel distretto di Mendrisiotto (Ticino), ossia il distretto più a Sud della Svizzera. Situato a metà della collina del Monte, in località “Grotta del Lauro”, è ingrossato e ha gran parte di importazione nazionale, strutturato in diversi terrazzamenti alla base dei muri a secco. Muri che, tuttavia, erano in parte rollati e necessitavano quindi una ristrutturazione.
In 4 giorni, I ragazzi the nature net hanno ricostruito un totale di circa 15 metri quadrati di muro... mica male, calcolando che la materia prima utilizzata - sassi e piode - non erano di forma regolare! Le piode sono infatti state cercate nei boschi adiacenti al prato: compito che già da solo ha richiesto parecchio tempo. La loro forma irregolare ha inoltre reso ancora più laborioso e lento il lavoro dei civilisti, hanno spesso dovuto ricorrere a scalpelli e martelli per dare la forma desiderata alle rocce “grezze” e permettere l'incastro giusto di un sasso con l'altro.
Se il parecchio viene calcolato ad un tempo, serve anche per bordare la parte del muro pericolanti e salvare il cassone retrostante tutta la faccia del muro, il tempo del dedicare all'effettiva costruzione del muro non è era poi così tanto! Grazie ai consigli di un consulente esterno e all'esperienza di uno dei civilisti, però, il lavoro si è svolto in modo efficace e senza intoppi. Ora i muri del Grotta del Lauro non hanno più buchi!