top of page

Arte murale vicino a Kandersteg

Realizzato:

2024

effettuato da:

Naturnetz Mobil

Tre settimane piene di sfide, wall art e lavoro di squadra resistente alle intemperie nella foresta di montagna di Kandersteg


Nel 2024, per il quarto anno consecutivo, un gruppo civile della Rete Natura ha ristrutturato i muretti a secco sullo storico Gemmiweg. Questa volta abbiamo vissuto per tre settimane allo Stockhüttli, il rifugio del CAS Seeland, solitario su uno sperone roccioso sopra Kandersteg. Lì abbiamo potuto immergerci completamente nella natura del mondo montano con i suoi lati belli e aspri.


La discesa quotidiana

All'alba camminammo per quindici minuti ciascuno fino al cantiere altrimenti remoto. Questo si aggrappava saldamente a una parete rocciosa in una zona ripida della foresta. Questo è probabilmente anche il motivo per cui il sentiero qui è stato fortificato a quindici metri con un muro di contenimento sul lato della valle. Un'impalcatura di legno degli operai della comunità si è infilata tra il muro e diversi grossi abeti rossi, dandoci accesso alla base del muro e offrendo spazio per alcune pietre. Abbiamo potuto fissare alla parete rocciosa un tetto in tela cerata, che ci è stato utile quando l'inverno è arrivato presto con molta neve.


Mura per l'eternità


Il muro doveva essere completamente smantellato e in alcuni punti abbiamo scheggiato la roccia a mano per creare un supporto sufficiente per le fondamenta. Anche qui nella zona si trovavano abbastanza pietre aggiuntive della consueta qualità affidabile. Il gruppo ha lavorato velocemente e bene, tanto che dopo due settimane stavamo già montando le pietre di copertura e abbiamo potuto dimostrare una notevole qualità della parete.


Un'ultima prova di forza


Nella terza settimana metà del gruppo ha affrontato un altro muretto, il cui strapiombo rischiava già di crollare. Con un atterraggio di precisione, anche questo muro è stato completato l'ultimo giorno del progetto e la grappa ha potuto essere nascosta nel tradizionale buco della grappa.

bottom of page