Muri a secco UNESCO
Realizzato:
2022
effettuato da:
Naturnetz Tessin
A 230 metri sopra la città di Bellinzona, nella zona protetta dall'UNESCO, il castello di Sasso Corbaro, si differenzia in un secco caratteristico del paesaggio culturale. L'incarico da parte dell'Associazione Forestale, della Sezione Forestale Cantonale, 5 civili e il Loro caposquadra Hanno ricostruito e ristaurato ca 60 m2 di muro a secco in 4 settimane.
Le prime due settimane sono state dedicate a risanare 3 tratti di muro di cinta, una doppia faccia, lungo e sentieri storici che circondano la sede dell'azienda forestale in zona Ciaparatt. Le altre due settimane sono state dedicate al rifacimento di 3 tratti di muri di sostegno che caratterizzano il paesaggio terrazzato della zona. L'ho letto solo con l'aiuto del manuale di istruzioni e la supervisione di un esperto dell'ambientazione.
In queste quattro settimane è stato restaurato una parte dell'eredità culturale tutelata dall'UNESCO e sono stati ricostruiti habitat preziosi per rettili, insetti, piante e muschi che co-abitano tra i sassi. Considerando il rapido progresso dell'ambiente e l'importanza dell'ecologia e della cultura nel mondo, per i dipendenti pubblici, l'obiettivo di un piano molto stimolante e sistematico nel mondo è respirare la rete naturale.