Cura delle canne nello Chablais
Realizzato:
2020
effettuato da:
Il bosco dello Chablais è stato creato circa 100 anni fa sulla sponda nord-orientale del Lago di Morat, dopo la correzione delle acque del Giura. Il livello del lago si abbassò di 2,5 m, guadagnando così 350 ettari di terreno. Di questi, 175 ettari sono stati rimboschiti. Sulla restante area era consentita la successione naturale. Sfortunatamente, insieme alle piante autoctone, anche piante invasive problematiche hanno conquistato la zona, in particolare l'erba gioiello. Una volta stabilitosi, si diffonde molto rapidamente poiché i semi vengono lanciati in aria fino a sette metri. L'esteso tappeto è in grado di spostare anche le canne nella cintura della sponda.
Il nostro lavoro nello Chablais è durato da febbraio ad agosto e ha compreso lo sfalcio, il controllo dei neofiti e la potatura degli alberi.
A febbraio abbiamo effettuato lavori di sgombero in questa località. I civili che avevano completato il corso con la motosega potevano abbattere da soli gli alberi più piccoli.
È necessario un uso regolare nelle zone aperte di canneti in modo che i prati non siano ricoperti di vegetazione. Il Canton Friburgo ha deciso di non pascolare. Pertanto i prati umidi sono stati falciati con decespugliatore e falciatrice a barra e l'erba tagliata è stata rimossa.
Sfortunatamente, durante le inondazioni, molti rifiuti vengono trascinati nel canneto e rimangono lì. Questo non è solo un problema visivo, la spazzatura inquina anche il cibo di molti animali selvatici. I civili attenti all'ambiente hanno contribuito a rimuoverlo e smaltirlo correttamente. Di conseguenza, lo Chablais rimane ugualmente prezioso per gli abitanti degli animali e per i visitatori in cerca di relax.