top of page

Riserve Naturali Pro Natura Ticino

Realizzato:

2019

effettuato da:

Naturnetz Tessin

Dal 2017 Naturnetz Ticino effettua la manutenzione delle Riserve Naturali di Pro Natura Ticino del Laghetto di Muzzano e di Castro.

La riserva naturale del Laghetto di Muzzano è un'importante zona verde nel centro di Lugano che offre rifugio ad una specie del comune Rospo, tutta Cannaiola e tutta Natrice tassellata.

Per rinvigorire la vegetazione ed evitare l'interramento degli stagni abbiamo sfalciato con decespugliatori parti di canneto, cariceto e roveto mentre con le forbici, abbiamo eliminato i ricacci di salici e ontani.Lo sfalcio del canneto è stato effettuato con un occhio di riguardo verso i nidi di Cannaiola, che qui nidifica.

Il biotopo di Castro, nella magnifica Val di Blenio, costituisce una parte importante dell'inventario cantonale, contenente 10 diverse specie di orchidee.

Per impedire l'avanzata del bosco, dovuto ad un bandono della superficie agricola, e per muovere queste importanti piante abbiamo tagliato con le forbici, ricacci di castagni, pioppi e noccioli, e con la motosega novellame di tiglio, frassino e nocciolo. Mentre con il decespugliatore abbiamo sfalciato l'erba lungo il bordo del bosco. Tutto il materiale tagliato (erba e rami) è stato rastrellato e rimosso.

bottom of page