Inizio stagione 2024: cura delle siepi nei “Murimoos”
Realizzato:
2024
effettuato da:
Naturnetz Mobil
Inizio della stagione 2024: dopo la pausa invernale annuale di gennaio, il team Naturnetz Mobil si è trasferito nel Canton Argovia sotto una nuova direzione. Più nello specifico, l'area ricreativa locale “Murimoos”. Oltre alla residenza assistita, ai laboratori protetti, ai ristoranti e all'agricoltura biologica, ci sono anche ben 4 km di siepi sparse intorno al sito.
L'obiettivo della settimana di intervento era ambizioso e si doveva provvedere alla manutenzione professionale di almeno 1 km di siepe nella parte nordoccidentale dell'area lungo il ruscello sul lato del campo. Ciò ha comportato l'arretramento del bordo della siepe di ben 1 metro e la promozione di alberi a crescita lenta e cespugli spinosi. Inoltre, il bordo erbaceo, costituito principalmente da more selvatiche, va tagliato con il decespugliatore. Piante problematiche come le more armene ( Rubus armeniacus ) e le clematidi ( Clematis vitalba ) sono state rimosse dalla siepe o respinte. L'attenzione si è concentrata in particolare sulle specie a crescita rapida come il salice sal ( Salix caprea ), il corniolo rosso ( Cornus sanguinea ) e il nocciolo ( Coryllus avelana ).
Equipaggiato con motosega, decespugliatore, cesoie e altri attrezzi, il team del servizio civile del Gruppo Mobil ha iniziato una settimana ad alta intensità di lavoro. Tutto è stato caratterizzato da una buona atmosfera e da un'elevata etica del lavoro, anche il tempo ha collaborato e, nonostante febbraio, era già primaverile.
Una particolarità della cura delle siepi è stata la creazione di mucchi di rami adatti alle donnole. A tale scopo è stata ripulita un'area dalla vegetazione con un decespugliatore e su di essa è stata prima costruita una sottostruttura stabile fatta di rami spessi circa 20 cm, che servirà in seguito come rifugio per i piccoli mammiferi. Su questi venivano poi ammucchiati rami sottili e sottobosco e collegati tra loro per un supporto a lungo termine. Le strutture sono state successivamente ampliate con ulteriori ritagli da parte dei dipendenti “Murimoos”. Opportunamente, il gruppo è riuscito a individuare un agile ermellino durante la pausa pranzo e osservarlo inseguirlo per un po' di tempo attraverso la zona.
Affinché, nonostante la forte interferenza con la struttura della siepe, ci siano ancora sufficienti posti di riposo e di nascondiglio per gli animali finché la siepe non si ispessisce nuovamente a causa della crescita naturale, da singoli cespugli di nocciolo sono stati creati i cosiddetti “Hazelmännli”. A tale scopo i cespugli sono stati accorciati a circa 1,5 m e il materiale dei rami risultante è stato intrecciato a forma di stella nel cespuglio per creare preziose piccole strutture per uccelli e insetti.
Nonostante i tempi stretti, le due sezioni di siepe da 500 m sono state mantenute con successo e desideriamo ringraziare "Murimoos" per l'entusiasmante lavoro.