Balsamo controllo Thurlauf
Realizzato:
2018
effettuato da:
Naturnetz Nordostschweiz
Nel piano d'azione sull'acqua del Canton Zurigo del 2014 vengono definiti i requisiti per le superfici acquatiche. Uno degli obiettivi del piano d’azione: nessuna compromissione eccessiva di importanti beni protetti da parte del neobiota.
Sul corso inferiore della Thur si trova uno dei beni protetti più importanti del cantone: il Thurauen. Con una superficie di quasi 400 ettari, costituiscono la più grande area golenale dell'Altipiano svizzero e, per la diversità dei loro habitat, sono un'area protetta di importanza nazionale. Tuttavia, questo importante bene protetto è minacciato da diversi fattori. L’ingresso e la diffusione di neofiti invasivi è uno di questi.
Per questo motivo ogni anno noi del team Naturnetz Nordostschweiz siamo incaricati di combattere i neofiti lungo la Thur. Lo scontro si svolge dal confine cantonale su una sponda lunga circa 38 km. L'attenzione si concentra in particolare sul balsamo ghiandolare ( Impatiens ghiandoleulifera ), poiché può riprodursi rapidamente utilizzando una tecnica di propagazione molto efficiente. Dopo che i semi sono maturati sulla pianta annuale, le capsule dei semi si aprono, vengono gettate nell'acqua e trasportate dal Thurlauf al Thurauen. Lì possono formare popolazioni pure e spostare rare specie vegetali autoctone o i loro habitat. Per questo motivo controlliamo più volte all'anno le rive della Thur per estrarre le piante appena emerse e impedire così l'ingresso di semi di erba preziosa nelle pianure alluvionali della Thur.