Recinzioni del pascolo per indirizzare i visitatori nel Thurauen
Realizzato:
2021
effettuato da:
Naturnetz Nordostschweiz
I Thurauen si trovano nella regione vinicola di Zurigo, alla confluenza dei fiumi Thur e Reno. Con una superficie di quasi 400 ettari, costituiscono la più vasta area golenale dell'Altipiano svizzero. Essendo un'area protetta nazionale e un rifugio per innumerevoli specie animali e vegetali, attirano ogni giorno molti visitatori interessati nella regione. Una meta escursionistica particolarmente apprezzata e frequentata è il Thurspitz, dove il Thur sfocia nel Reno.
Purtroppo, un gran numero di visitatori può anche disturbare la flora e la fauna locali, soprattutto se si lasciano le strade e i sentieri segnalati. Per questo motivo Naturnetz am Thurspitz ha costruito un nuovo sistema di guida per i visitatori sotto forma di recinto elettrico vivente. Il Dipartimento per la protezione della natura di Zurigo e il Servizio ranger Thurauen hanno deciso di fare questo passo perché in passato i visitatori (in parte anche con i cani) utilizzavano sentieri aperti per uscire dai sentieri battuti. Questa intrusione in aree naturali sensibili e protette disturba le specie animali che nidificano e cercano di nascondersi. Ne ha sofferto soprattutto il martin pescatore, che nidifica sulle rive del Thurspitz, e recentemente ha perso alcune covate.
La crescente recinzione elettrica dovrà in futuro costituire una barriera naturale per i biotopi sensibili. Per la tutela del paesaggio e come opportunità di osservazione per i visitatori, in entrambe le sezioni della recinzione sono stati integrati ampi passaggi che, se necessario, possono essere aperti come un cancello. Nella prima fase, la recinzione metallica innaturale funge da protezione contro la brucatura dei castori. Tuttavia, questa protezione verrà rimossa il prima possibile.
Lontano dai sentieri, grazie ai nostri sforzi, in futuro ai Thurauen tornerà più pace. Il martin pescatore nelle grotte sulla riva del fiume, la raganella nell'acqua di deposizione delle uova o il castoro nella sua tana accetteranno con gioia questo dono. Tuttavia questi posti meravigliosi rimangono accessibili ai visitatori e chissà, forse grazie a queste misure in futuro ci saranno incontri più emozionanti e belli con il martin pescatore & Co..