Lavori di cura del laghetto e rimozione di cespugli per Pro Natura
Realizzato:
2023
effettuato da:
Naturnetz Mobil
In autunno la squadra mobile Naturnetz Zivi ha eseguito per conto di Pro Natura San Gallo-Appenzello lavori di cura degli stagni e di rimozione dei cespugli in diverse aree protette. Queste aree naturali naturali nella Svizzera orientale sono soprattutto brughiere e canneti particolarmente meritevoli di protezione, che ospitano anfibi, lucertole, bisce, uccelli nidificanti sul terreno, uccelli migratori, farfalle e innumerevoli altri insetti e piccole creature.
“Muschio di quercia”
A Gossau (SG), tra Industriestrasse e l'A1, l'area protetta Pro Natura “Eichenmoos” racchiude inaspettatamente 18.600 m2 di pace e tranquillità, canto di uccelli e raganelle, alti canneti e laghetti nascosti. L'area è una palude di importanza regionale e un'area di sosta di Limikolen di importanza locale con caratteristici prati umidi ed erba oscillante.
«Arnegger Witi / Altmoos»
Non lontano da Arnegg si trova una radura idilliaca in una depressione fittamente fiancheggiata da abeti scuri. L'area protetta “Arnegger Witi / Altmoos” di circa tre ettari con i suoi prati, stagni e appezzamenti boschivi offre un habitat per specie vegetali molto rare come le orchidee cipolla (Liparis loeselii) e le piccole orchidee (Orchis morio). Anche il Kleinseggenried è un'area di riproduzione degli anfibi di importanza nazionale. Anche qui i prati dovrebbero essere falciati ogni anno per contrastare la successione. Mentre le libellule cacciavano imponenti sugli stagni, noi svolgevamo il nostro lavoro con grande gioia in questa tranquillità e all'ombra lusinghiera degli alti alberi. Abbiamo sfalciato i prati sconnessi e in parte alberati, non senza abilità, con falciatrice a barra e decespugliatore. Abbiamo anche rimosso i neofiti invasivi indesiderati, come la verga d'oro (Solidago). Dopo una giornata di lavoro faticosa, le zone di nudità sono state tagliate ed è tornata la pace.
La cooperazione
Ringraziamo Pro Natura San Gallo-Appenzello e Samuel Häne per l'ordine e speriamo in un'ulteriore collaborazione negli anni successivi.