top of page

Ausiliario per la nidificazione delle api selvatiche Sonnenberg

Realizzato:

2020

effettuato da:

Naturnetz Nordostschweiz

Ausiliario per la nidificazione delle api selvatiche Sonnenberg


Per promuovere la sopravvivenza delle api selvatiche è fondamentale creare e mantenere i loro habitat. Ciò significa che è di grande importanza promuovere la disponibilità di cibo e di nidificazione delle circa 600 specie che vivono qui. Oltre a creare bunker di sabbia o bordi nel giardino per le specie di api selvatiche più rare, ad esempio che nidificano sulla terra, può essere sensato offrire ausili per la nidificazione artificiali nel posto giusto nelle aree residenziali. La Stadtwerk Winterthur gestisce i dintorni di molti dei suoi edifici infrastrutturali secondo principi ecologici, così che in molte località sono sorti prati riccamente fioriti e aree ruderali.


Questo è stato anche il caso della stazione di trasformazione di Sonnenberg, dove abbiamo avuto la possibilità di installare un ausilio per la nidificazione delle api selvatiche ai margini di un'area ruderale.


Poiché il nido deve essere stabile, è stata creata prima una fondazione. Per ottenere una superficie piana ed orizzontale, la testata della fondazione è stata ricoperta con pannelli di cassero dopo lo scavo della fondazione. Abbiamo quindi potuto riempire la fondazione con cemento e livellare la superficie utilizzando una livella a bolla e una cazzuola. Dopo che il calcestruzzo si è indurito, la cassaforma è stata rimossa e il telaio in legno, prefabbricato nella nostra officina, ha potuto essere installato in modo permanente. Abbiamo poi riempito i tamponamenti del telaio in legno con vari materiali come steli di canne, mattoni ad incastro e blocchi di legno forati lateralmente di diverso diametro. Per proteggerlo dall'umidità, abbiamo infine installato il tetto.

bottom of page