Il Naturnetz si adopera per la natura, nel paesaggio naturale, culturale ed insediativo. Comune a tutti i partecipanti è la gioia per la natura e talvolta lo stupore per i piccoli miracoli quotidiani. L’allungarsi delle Liste Rosse delle specie in via d’estinzione sta ad indicare che in Svizzera non si è lavorato molto bene per la natura.

Noi non siamo disposti a stare a guardare: con molta esperienza e ancor più coinvolgimento, vogliamo contribuire affinché anche le generazioni future possano ammirare le meraviglie della natura.

A partire dalle diverse sedi, il Naturnetz svolge lavori in tutta la Svizzera. Il nostro campo di attività comprende principalmente la valorizzazione e la manutenzione di aree protette e di aree con un alto valore ecologico. I lavori vengono svolti in piccoli gruppi da parte dei civilisti sotto la guida esperta di personale qualificato, nella maggior parte dei casi su incarico di enti pubblici.

Il Naturnetz è inoltre anche coinvolto con delle idee e dei progetti propri. Così possiamo realizzare qualcosa per la natura dove vediamo una necessità d’intervento o un particolare potenziale. Questi progetti vengono finanziati attraverso sovvenzioni e donazioni da privati e organizzazioni non-profit.

Il Naturnetz è un ente nonprofit esente da tasse e le donazioni possono venir detratte dalle tasse. Il finanziamento avviene principalmente attraverso progetti di valorizzazione e cura di aree protette, i quali vengono commissionati da vari clienti (Cantoni, Comuni, privati).