Le acque di qualsiasi tipo – che sia fiume, ruscello o stagno - sono un habitat importante e in via di estinzione. In molti luoghi, l’acqua viene fatta fluire il più rapidamente possibile al di fuori dal bacino idrografico. In questo campo il Naturnetz viaggia controcorrente e si impegna nella creazione di nuovi ambienti aquatici. Una delle nostre specialità è la costruzione di Biotopi.

Costruzione di uno stagno

Costruzione di uno stagno

Piccole zone con acqua stagnante sono di enorme importanza per la natura, si pensi ad esempio a rane, rospi e tritoni che inevitabilmente scompaiono se non trovano delle zone di riproduzione adeguate. La domanda più importante che di solito ci si pone quando si crea un nuovo stagno è il sistema di impermeabilizzazione utilizzato. A seconda dell’ubicazione, del tipo di suolo e delle dimensioni dello stagno sono necessari tipi diversi di impermeabilizzazione. Il Naturnetz ha esperienza con tutti i sistemi di impermeabilizzazione comuni e si prende a carico l’intero progetto a partire dalla pianificazione, passando dallo scavo fino alla posa delle piante.

Tratto di ruscello rinaturalizzato

Tratto di ruscello rinaturalizzato

I corsi d'acqua racchiudono una straordinaria varietà di specie animali e vegetali. Il motivo è la varietà di habitat: l’insolazione, la portata d’acqua e la struttura del letto del fiume variano su piccola scala. Purtroppo oggigiorno non esistono quasi più fiumi o ruscelli che scorrono in maniera naturale nel nostro paese. Sono stati incanalati, intubati o rettificati. Per la natura il valore dei corsi d’acqua modificati in tale maniera è nettamente inferiore a quello che avrebbero se venisse lasciato loro un po’ più di spazio.

Per rinaturalizzare un fiume, deve essergli restituita una parte della sua dinamica naturale facendo contemporaneamente attenzione a non causare danni a coltivazioni o edifici. Il Naturnetz può svolgere tutte le attività a partire dalla pianificazione fino allo svolgimento pratico dei lavori in maniera tale da poter trasformare un ruscello monotono e canalizzato in un ecosistema ricco in termini di variabilità e biodiversità!

  Muri a secco »

Posizioni Aperte Candidati adesso!