Costruzione sentiero di montagna in Valposchiavo


Visite guidate | realizzato nel Agosto 2018 | Grigioni

In Agosto 2018 siamo andati per tre settimane nella splendida Valposchiavo a costruire un nuovo sentiero.

Il punto di partenza dell’itinerario è Cavaione, un bellisismo paesino inerpicato su ripidi penii e attorniato da prati secchi d’importanza nazionale. L'escursione parte attraverso stupendi boschi di larici fino alla Val dal Saent passando poi dalla capanna Anzana. Dalla capanna si supera il limite della vegetazione arborea attraversando splendidi pascoli per poi arrivare al Lagh dal Mat, un incantevole laghetto a 2522 m.

Siamo partiti dal laghetto con una squadra di civilisti e abbiamo in parte ripristinato ma perlopiù costruito un nuovo sentiero per ritornare a Cavaione su un itinerario diverso, permettendo così un più allettante percorso ad anello.In 3 settimane abbiamo scavato più di 3 km di sentiero. Come ricompensa dopo il duro ma molto soddisfacente lavoro, abbiamo poi avuto il piacere di assegnare al sentiero una fresca segnaletica bianco-rosso-bianco.

Oltre al meraviglioso Lagh dal Mat, alla vallata incantevole e alla bellissima capanna Anzana - dove abbiamo alloggiato per tre settimane - ai civilisti è piaciuto moltissimo il fatto di iniziare a scavare al mattino su una superficie scoscesa e poter tornare la sera sulla stessa superficie ma comodamente sul sentiero appena costruito.


vicino