Riserve Naturali Pro Natura Ticino


Acque | realizzato nel Luglio 2019 | Ticino

Dal 2017 Naturnetz Ticino effettua la manutenzione delle Riserve Naturali di Pro Natura Ticino del Laghetto di Muzzano e di Castro.

La Riserva naturale del laghetto di Muzzano è un importante zona verde vicina al centro di Lugano che offre rifugio a specie come il Rospo comune, alla Cannaiola e alla Natrice tassellata.

Per rinvigorire la vegetazione ed evitare l’interramento degli stagni abbiamo sfalciato con decespugliatori parti di canneto, cariceto e roveto mentre con le forbici, abbiamo eliminato i ricacci di salici e ontani.
Lo sfalcio del canneto è stato effettuato con un occhio di riguardo verso i nidi di Cannaiola, che qui nidifica.

Il biotopo di Castro, nella magnifica Val di Blenio, è un importante prato secco inserito nell’Inventario Cantonale, dove si trovano ben 10 diverse specie di orchidee.

Per impedire l’avanzata del bosco, dovuta ad un abbandono della superficie agricola, e per promuovere queste importanti piante abbiamo tagliato con le forbici, ricacci di castagni, pioppi e noccioli, e con la motosega novellame di tiglio, frassino e nocciolo. Mentre con il decespugliatore abbiamo sfalciato l’erba lungo il bordo del bosco.
Tutto il materiale tagliato (erba e rami) è stato rastrellato e rimosso.


vicino

Offene Stellen - Jetzt bewerben!