Cure prato secco al passo della Fojorina


Wiesen | realizzato nel Ottobre 2019 | Ticino

Ad inizio ottobre 2019 una squadra di civilisti di Naturnetz Ticino ha avuto il piacere di recarsi in Val Colla per eseguire delle cure di avviamento di un prato secco d’importanza nazionale recuperato in parte anni prima vicino al Passo della Fojorina a circa 1700 m s.l.m. Il prato secco confina da un lato con l'Italia e la sua bellissima riserva naturale integrale Valsolda e dall'altro lato offre una vista meravigliosa sull'arco alpino e in particolare il massiccio del Monte Rosa.

Durante alcuni giorni di lavoro la squadra è riuscita ad sfalciare con decespugliatore e successivamente rastrellare tutta la superficie recuperata in precedenza. Visto il grande impegno dei civilisti si è potuto addirittura recuperare ancora un‘ulteriore porzione di prato tagliando i Pini mugo con la motosega e accattastandoli in modo compatto sulla superficie.

Durante il lavori la squadra ha alloggiato in vicinanza a circa 1600 m s.l.m. su uno splendido alpeggio caricato da mucche scozzesi. Nonostante l'edificio molto essenziale i civilisti hanno potuto apprezzare il riscaldamento con la stufa a legno e meravigliarsi dei splendidi tramonti e delle bellissime notti stellate.


vicino

Offene Stellen - Jetzt bewerben!