Lotta al Poligono del Giappone


Neophyten, Gewässer | Realisiert im Mai 2017 | Tessin

Il Poligono del Giappone (Reynoutria japonica) è una pianta perenne cespugliosa che può raggiungere i 3 m di alt ezza il cui sviluppo crea un notevole pregiudizio ai contenuti naturalistici dei biotopi.

Su mandato dell’Ufficio della natura e del paesaggio del Cantone Ticino UNP abbiamo fatto ripetuti interventi mirati al contenimento e la riduzione di lotta a questa specie molto invasiva durante tutta la stagione vegetativa del 2017 e 2018. Abbiamo lavorato alla foce della Magliasina che è una zona golenale d’importanza nazionale, in un prato secco d’importanza nazionale a Losone e nella palude della riserva naturale di Piano d’Arbigo – una dei ultimi siti di riproduzione di anfibi d’importanza nazionale in Ticino!

Ogni due a tre settimane si fa allora una giornata di tanta manpower e sudore a mano o con le zappe oscillante da giardino. Con le zappe si taglia la pianta circa 2 a 3 millimetri sotto suolo con l'intenzione di sistematicamente ferrire l'organismo.

Dopo solo due stagioni siamo molto contento con il regresso ben visibile in tutte le tre zone e non vediamo l'ora per i prossimi interventi!


In der Nähe