Piantagione siepi e alberi da frutta nel Malcantone


Heckenpflanzung, Obstbaumpflanzung, Hecken & Feldgehölze | Realisiert im November 2018 | Tessin

Gli alberi da frutta ad altofusto e le siepi miste composte da arbusti indigeni hanno una grande importanza come elemento strutturale del paesaggio agricolo fornendo tra l’altro rifugio e nutrimento a molte specie animali.

Per l’Associazione Interconnessione Malcantone e per il Comune Alto Malcantone durante un intervento di due settimane sono stati realizzati su diversi fondi interventi di piantagione di siepi miste e alberi da frutta ad altofusto.

Nonostante la neve caduta all’inizio dei lavori la squadra di civilisti non si è fatta scoraggiare e a cominciato con entusiasmo i lavori. In totale sono stati piantati quasi 500 arbusti indigeni provenienti dal vivaio forestale cantonale di Lattecaldo. Tra le specie piantate Biancospini comuni, Prugnoli selvatici, Sambuchi neri, Cornioli sanguinelli, Rose selvatiche comuni, Berretti da prete e Sorbi degli uccellatori, tutte specie con un alto valore ecologico per le loro spine, la loro crescita densa o i loro frutti. Le oltre 40 piante da frutta ad altofusto piantate, soprattutto meli, ma anche peri e ciliegi, sono varietà ProSpecieRara.

Oltre ai lavori di piantagione attorno agli alberi da frutta sono state costruite protezioni contro danni della selvaggina, su alcuni fondi sono prima state curate le siepi esistenti poi arricchite con la piantagione di ulteriori generi di arbusti. È anchestato liberato dalla vegetazione un muro a secco e sono stati costruiti altri elementi strutturali come per esempio mucchi di rami provenienti dalle potature o mucchi con sassi provenienti dagli scavi.


In der Nähe

Offene Stellen - Jetzt bewerben!