Manutenzione della selva castanile Nosal


Wiesen, Wald | Realisiert im April 2020 | Graubünden

Appena sopra il villaggio di Soazza, in Val Mesolcina, un luogo chiamato Mont Grand ospita una prestigiosa selva castanile con alberi secolari, prati secchi ricchi di biodiversità e muretti a secco che strutturano il paesaggio. Una fondazione ha preso in gestione il Mont Grand promovendo la manutenzione delle selve castanili, la ricerca sugli aspetti paesaggistici e naturalistici, la valorizzazione degli edifici storici, le attività didattiche legate al territorio e la collaborazione con altri enti.

Naturnetz Grigioni, in quanto associazione per la protezione della natura, è stata incaricata per effettuare una manutenzione primaverile dei prati secchi d’importanza nazionale della selva castanile Nosal. I civilisti sono stati impiegati per strappare i ricacci di rovi, felci, betulle e altri alberi pionieri, i quali spesso invadono i prati secchi rendendo difficile la loro gestione agricola e minacciando così un’importante biodiversità di piante e animali.

Le selve castanili sono terreni agro-pastorali di grande importanza paesaggistica e un prezioso habitat per insetti come il cervo volante (Lucanus cervus), uccelli come il picchio verde (Picus viridis) o chirotteri come la nottola minore (Nyctalus leisleri). Oltre a questi animali rari e protetti, le selve castanili producono deliziose castagne per i buongustai e offrono un luogo ideale per la pastorizia autunnale.


In der Nähe

Offene Stellen - Jetzt bewerben!