Manutenzione della Riserva naturale della Bedrina


Riedwiesen | Realisiert im November 2020 | Tessin

La riserva naturale della Bedrina si trova in Valle Leventina a 1230 metri di quota tra i comuni di Prato e Dalpe. Essa comprende tre torbiere d'importanza nazionale circondati da prati secchi e boschi di betulle, da cui prende il nome la zona (bèdra in dialetto significa betulla).

Naturnetz Ticino & Grigioni ha partecipato alla manutenzione dei prati secchi che circondano la torbiera, dove si trovano diverse specie di orchidee rare. Il lavoro principale è stato di rastrellare e accatastare la gramigna altissima (Molinia caerulea), erba in cespi che cresce in terreni acidi e poveri. Durante i mesi invernali la gramigna si stacca facilmente dal suolo e la sua rimozione permette la presenza e la manutenzione di un prato secco.

I prati secchi sono minacciati sia dall’intensificazione e sia dall’abbandono dell’agricoltura. Per poter mantenere queste superfici erbose scarsamente produttive, ma che presentano una ricca varietà di piante e animali rari e specializzati, si necessitano degli interventi mirati e consapevoli.


In der Nähe

Offene Stellen - Jetzt bewerben!