Sentieri della Val Calanca


Besucherlenkung | Realisiert im Juli 2019 | Tessin

Val Calanca, appartato e stupendo mondo alpino della Svizzera italiana.

In luglio 2019 Naturnetz Ticino ha prestato servizio in questa splendida valle, dove ha effettuato lavori di manutenzione sentieri.

In un mese abbiamo mantenuto circa 50 km di sentieri “bianco-rosso-bianco”. Dallo sfalcio dell’erba con decespugliatore, al taglio con motosega di alberi caduti fino alla sistemazione di scalini instabili con picco e pala.

Il nostro impiego mira allo sviluppo della mobilità lenta, permettere di passeggiare su sentieri in ottimo stato così da accompagnare l’escursionista lungo una traccia ben definita senza bisogno di lasciarla.

In base a questa idea abbiamo cercato, in collaborazione con la Fondazione risanamento boschi protettivi / azienda forestale Calanca, di arrecare il minor disturbo alla fauna locale come pure di proteggere la vegetazione montana, mantenendo i sentieri già esistenti e costruendo un nuovo tratto di sentiero all’interno di una riserva forestale.

Le giornate di lavoro sono state pianeggianti, come ad esempio lungo la Calancasca, dove abbiamo tagliato l’erba lungo il sentiero per famiglie che da Arvigo raggiunge Bodio e dove si trovano aree pic-nic e settori di arrampicata boulder, ma anche impegnative salite che ci hanno portato fin sopra i 2’000 m s.l.m. come ad esempio, il Pass di Passit, uno dei sentieri di accesso al “Sentiero Alpino Calanca”.

Oltre alla manutenzione dei sentieri già esistenti, abbiamo costruito una nuova parte di sentiero che dalla località di Pian d’As porterà fino all’Alp de la Bedoleta.

Quest'alpe, una volta caricato con mucche é stato pian piano abbandonato. È stato successivamente sfruttato dai pastori di pecore che, dopo il crollo della stalla non più utilizzata, hanno utilizzato le pietre per costruire un rifugio che é visibile ancora oggi.

Questo sentiero si sviluppa in una riserva forestale dove si trovano aceri montani, abeti bianchi, abeti rossi e larici che offrono rifugio a molti animali quali camosci, cervi e più in alto alla pernice bianca, all'aquila reale e allo stambecco.


In der Nähe